IL PIANETA E' IN PERCOLO
Prendiamoci cura della terra e la terra si prenderà cura di noi.

L'ambiente rappresenta tutto ciò che ci circonda e comprende tutti gli esseri viventi: animali, piante e gli esseri umani. Appartengono all'ambiente anche spiagge, foreste, il suolo, l'aria e l'acqua. La natura è la nostra prima vera casa e proprio per questo abbiamo il compito di proteggerla. Tutti nel nostro piccolo possiamo collaborare, essere di aiuto e rendere il mondo un posto migliore.
I piccoli gesti faranno la differenza.
La raccolta differenziata, il riciclo sono alcune delle attività che possiamo mettere in atto per tutelare il nostro pianeta. Alcuni esempi: raccogliere le carte da terra, utilizzare materiale biodegradabile, come piatti, bicchieri e bottiglie, riciclare gli oggetti e dargli una nuova vita, non gettare la plastica nel mare, e differenziare i rifiuti. Nelle scuole come nelle abitazioni sono presenti contenitori per raccogliere rifiuti, in base alla categoria; basta prestare attenzione e gettare la carta nella carta, la plastica nella plastica e la terra ci ringrazierà. L'evoluzione delle specie umana se da un lato ha significato progresso dall'altro ha avuto conseguenze negative per l'ambiente.
L'inquinamento
Un tema che merita di essere trattato è l'inquinamento e la sua gravità, L'inquinamento provoca una modificazione negativa del pianeta, un esempio potrebbe essere l'inquinamento del mare il quale mette in pericolo la vita di alcuni animali che rischiano l'estinzione. Esistono diverse tipologie di inquinamento:
- Inquinamento idrico, contaminazione dei fiumi, dei laghi , degli oceani, l'acqua è un bene da tutelare nel tempo.
- Inquinamento atmosferico, sostanze presenti nell'aria che hanno effetti dannosi, come per esempio il buco dell'ozono.
- Inquinamento del suolo, sostanze dannose nel terreno.
- Inquinamento radioattivo, causato dalle radiazioni.
- Inquinamento acustico, rumori che provocano fastidio danneggiando la salute degli uomini e degli animali.
- Inquinamento luminoso, causato dalla luce artificiale.
La classe 5^ C
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI - PESTALOZZI