MENS SANA IN CORPORE SANO

INTERVISTA RIGUARDO I BENEFICI DELLO SPORT
E' stato interessante notare come tutti indipendentemente dall'età e dal genere siano d'accordo sull'affermare che compiere un'attività fisica sia soddisfacente, stimolante e che possa fare solo del bene.
FRAMMENTI
Ecco cosa è stato risposto alla domanda: "Cosa rappresenta per te lo sport che pratichi?" (ragazzi):
- "Per me lo sport che pratico rappresenta libertà, felicità ed eleganza"
- "Per me lo sport rappresenta impegno, divertimento e amicizia"
- "La ginnastica ritmica per me rappresenta eleganza, coordinazione, espressività e dedizione e quando la pratico mi trasmette felicità e tutti i pensieri volano via"
Alla stessa domanda hanno risposto anche i parenti di alcuni di noi.
Ecco la risposta di una nonna:
- "Lo sport migliora la salute fisica, il lavoro di squadra e consente di ridurre l'ansia"
Quello che si può notare sono gli effetti positivi che vengono causati dallo sport. Volendo riassumere quanto raccolto dalle domande poste possiamo ammettere che gli effetti positivi non sono solo fisici ma anche emotivi poiché migliora l'autostima, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità. Il nostro consiglio vuole essere quello di ritagliare del tempo per dedicarci alla nostra salute fisica, anche solo con una passeggiata e se possiamo, trovare anche il tempo di fare quello che ci fa stare davvero bene.
Concludiamo citando il titolo dell'articolo che a sua volta cita le parole di un famoso poeta latino di nome Giovenale il quale aveva già capito cosa fosse davvero indispensabile all'uomo.
Secondo Giovenale l'uomo dovrebbe aspirare a due beni soltanto: la sanità dell'anima e la salute del corpo.
Greta Chiariello, Pasquale Chiariello, Ivan D'Agostino, Domenico D'Antonio, Francesco Di Roberto, Lucia Mazzone, Ilaria Marrone, Chiara Orlando, Chiara Pedata, Diana Puca, Fatima Santoro, Francesco Signoria, Valeria Turco.
