
Tutte le emozioni in una giornata
Inside Out
Inside Out narra la storia di Riley, una giovane ragazza che sta affrontando le sfide dell'adolescenza. La sua vita emotiva è rappresentata da nove emozioni: Disgusto, rabbia, ansia, paura, gioia, tristezza, invidia, imbarazzo e noia, che oggi rappresenteremo. Queste emozioni lavorano insieme per guidare Riley nelle sue esperienze.

Gioia
Ciao, mi chiamo Gioia e rappresento la felicità. Sono responsabile delle emozioni di Riley, il mio colore caratteristico è giallo. Sono la prima emozione che Riley ha provato, il che può portarmi ad essere molto egocentrica e che sia l'unica importante del gruppo. Grazie a me tutto l'ambiente brilla di luce e sono particolarmente iperattiva.
Invidia
Ciao, io sono Invidia, una delle nuove emozioni nella mente di Riley. Sono arrivata ora che Riley è adolescente e beh...a quell'età è facile iniziare a confrontarsi con gli altri no? Quando vedo qualcosa che qualcun altro ha e che invece io non ho, i miei occhi si illuminano. Sono piccolina, con una pelle verde acqua e due occhioni grandi che osservano tutto con una certa meraviglia. Indosso un vestito a pois e i miei capelli blu scintillano come se volessero dire "voglio brillare anche io". Lo so, posso essere difficile da gestire ma anche io ho il mio valore e non sono cattiva sai? Il mio compito è far notare ciò che manca, a volte questo mi porta a fare squadra con Ansia, perchè entrambe ci preoccupiamo molto di Riley.
Tristezza
Ciao, mi chiamo Tristezza e sono uno dei personaggi principali. Ho una forma un po' arrotondata, pelle azzurra e capelli blu. Indosso un maglione grigio, mi muovo lentamente e a volte mi sdraio a terra per esprimere il mio stato d'animo. All'inizio sembravo un peso per le emozioni, soprattutto per la mia collega Gioia che cerca di tenermi lontana dai ricordi fondamentali di Riley, per evitare di influenzarli negativamente.
Disgusto
Ciao, sono Disgusto. Se proprio vogliamo parlare di come sono fatta, ho la pelle verde e sono vestita molto elegante; sto sempre attenta al mio aspetto.... Il mio ruolo è proteggere Riley da tutto ciò che è potenzialmente sgradevole. Sia fisicamente che socialmente. Le impedisco di mangiare cibo disgustoso o di trovarsi in situazioni imbarazzanti (bleh). Alla fine come tutte le emozioni di Riley, voglio solo il suo bene.
Ansia
Ciao, mi chiamo Ansia, se non mi conosci beh, ritieniti fortunato. mi dicono che ho un carattere manipolatore ma per me non è vero. Se non mi hai nella tua vita, io mi farò vedere quando hai paura di perdere una persona oppure quando devi fare qualcosa di importante. In alcuni casi potrei addirittura farti venire degli attacchi quando sarai vicino al fare qualcosa. Il mio carattere è così e non riesco a cambiarlo, però sono anche fragile...cioè, mi spiego meglio: se tu e il tuo cervello decidete che me ne devo andare, io me ne andrò, ma se mi ripenserai tornerò.
Paura
Piacere, mi chiamo Paura, il mio cognome è Timore, convivo con il difetto e la mia migliore amica è Ansia. Se sei avvolto dalle tenebre, se sei sull'orlo di perdere qualcuno, se sei in un luogo che non conosci, arrivo a farti compagnia. Puoi percepirmi ma non puoi vedermi e quindi ti dirò io come sono: la mia pelle è viola, così come il colore che mi rappresenta, ho due occhi sempre spalancati, come se avessi visto un fantasma. Le mie mani tremano e le labbra vibrano, ho un lungo naso, un po' come Pinocchio quando mente, in effetti quando mi manifesto in modo molto forte, spingo a mentire per evitare che succedano cose brutte...logicamente ciò non porta mai a nulla.
Imbarazzo
Ciao, mi chiamo Imbarazzo. Sono una delle nuove emozioni di Riley; sono molto timido e per questo non ti guardo mai negli occhi, di solito quando sei davanti ai nuovi compagni di classe e inciampi...ecco, io sono lì. Mi vesto sempre con una felpa grigia e mi copro la testa con il suo cappuccio stretto.
Rabbia
Sono Rabbia, una delle tante TROPPE emozioni di Riley. Quando c'è da arrabbiarsi sono pronto ad entrare in campo. Porto ogni giorno la mia MALEDETTISSIMA cravatta di colore rosso. Sono vestito come un impiegato statale con una DANNATISSIMA CAMICIA che mi va anche stretta. Dannazione. Aiuto Riley in situazioni stressanti, facendole sfogare tutto lo stress che accumula nel tempo, LA FACCIO LITIGARE CON TU... ehm no, dai non litigo così spesso...ABBIAMO FINITO? MI STO INNERVOSENDO BASTA!
Noia
Sono Noia e rappresento la noia (appunto). Sono apatica e indifferente, mi manifesto quando le attività di Riley non sono sufficientemente stimolanti! Il colore che mi rappresenta è il blu scuro (più scuro di Tristezza ovviamente). Se i miei amici mi chiedono di uscire, la mia risposta è no, mi annoio a parlare con voi, figurati con gli altri. Voglio solo restare nel letto e dormire fino a domani. Abbiamo finito? si? Menomale...che noia....

Le emozioni
Di Ouedraogo Sofia
A Cura di: Barone Antonio, Belardo Pasquale, Della Rossa Amalia, Fenicia Angela, Giaccio Anna, Oliva Giuseppe, Ouedraogo Sofia e Zara Aurora.