Curiosità sulla Formula 1

La Formula 1 nasce nel 1950, precisamente in Inghilterra. In origine era la cilindrata del motore a dare il nome alla competizione (Formula 3000 o Formula 5000). Negli anni le "Formule" si sono sempre susseguite, oggi abbiamo Formula 3, Formula 2 e Formula 1, accomunate da dei dettagli: tutte le macchine sono delle monoposto a ruote scoperte (o quasi). Il regolamento attuale prevede che tutte le vetture montino un motore V6 (sei cilindri disposti a forma di V in due brancate da 3 ciascuna).

Il motore esempio è della casa produttrice Honda (lo montano RedBull e Visa Cash App RB) si chiama RBPTH002 (sta per Red Bull PowerTrain Honda) da 1,6 litri, raggiunge una potenza di 1040 cavalli.
La WIlliams FW38 ha raggiunto la velocità massima di 378 km/h nel 2016, mentre per le auto della NASCAR (competizione automobilistica di punta negli USA) raggiungono in genere la velocità massima di 321 km/h.
Il BMW M12/13 esposto nel museo ufficiale di BMW di Monaco di Baviera, è considerato il motore più potente mai costruito (in condizioni di qualifica) capace di raggiungere la potenza di ben 1300 cavalli (ricordando che a differenza dei motori moderni ibridi, questo è puramente termico).
A cura di: Angelino Biagio, Carlea Alessandro e Pezzella Luigi.