Il Ministro Valditara visita la nostra Scuola. Una giornata straordinaria

Siamo i ragazzi della Scuola I.C. Pascoli 2 – Caro Berlingieri e vogliamo raccontarvi del nostro incontro con Giuseppe Valditara, il Ministro dell'Istruzione e del Merito.
La mattina del 27 marzo di quest'anno siamo partiti dal nostro plesso, il "Berlingieri", per raggiungere la sede centrale, il plesso "Marta Russo", dove era atteso l'arrivo del Ministro per la sua visita alla nostra scuola. Arrivati lì ci siamo sistemati in un laboratorio dove abbiamo iniziato a svolgere un'attività di Robotica educativa, più precisamente ci siamo dedicati al montaggio del nostro simpatico Robot "Tobbie".
Più tardi, insieme agli altri alunni della scuola, ci siamo spostati nella sala convegni per accogliere il Ministro. Dopo il discorso della nostra Preside, la prof.ssa Monica Marasco, Valditara ha fatto un discorso molto bello rivolto ai nostri docenti dicendo di sentirsi debitore con loro "sono la ricchezza del nostro paese", perché svolgono la professione più bella del mondo, che è quella di dare un futuro ai giovani, A noi ha dato la speranza in una scuola e un quartiere migliore dicendoci che ha pensato di far partire un grande progetto per Napoli, soprattutto per quelle aree che hanno maggiori problemi e difficoltà, tra cui c'è anche il quartiere di Secondigliano. Ha deciso di investire tanti milioni per una progettazione innovativa che comprende nuove forme di didattica, sperimentazione, teatro, musica, e anche interventi di recupero su palestre, laboratori, e tanto altro "per il futuro di voi ragazzi, che avete dei talenti diversi ma meravigliosi, ognuno di voi ha dentro di sé una unicità, una ricchezza che va individuata e valorizzata, il compito della scuola è questo, per dare a ognuno di voi un futuro bello, degno, coerente con i vostri sogni, imparate a darcela tutta per realizzare i vostri sogni, perché voi valete tanto, ricordatevelo sempre, e ricordatevi che voi siete gli alfieri della bellezza, siete gli alfieri della legalità, siete gli alfieri del futuro della crescita laddove voi vivete…la scuola vi sta dando tanto, voi avete la straordinaria occasione, non solo di realizzare voi stessi ma anche di restituire alla gente che incontrerete quel tanto che la scuola ogni giorno vi regala".
Il discorso del Ministro ha davvero emozionato tutti! Ha poi visitato i vari laboratori della scuola e così è venuto anche da noi, dove gli abbiamo mostrato il nostro piccolo "Tobbie". Una nostra compagna del Giornalino è anche riuscita a fargli una domanda sul suo lavoro alla quale ha risposto con molto piacere.

Ma la cosa più bella della giornata è stata la sua stretta di mano, il Ministro ha stretto la mano ad ognuno di noi, in segno di affetto e sostegno per il nostro impegno. Che giornata straordinaria!
Francesco Siano, redattore del "caro" giornalino online dell'I.C. Pascoli 2 - Caro Berlingieri